Tessitura Luigi Uboldi

Progetto TRAME

TRacciabilità in blockchain per la sostenibilità AMbientale, Energetica ed economica

Il progetto

TRacciabilità in blockchain per la sostenibilità AMbientale, Energetica ed economica

01.

Uboldi Group partecipa in maniera attiva al progetto TRAME, TRacciabilità in blockchain per la sostenibilità AMbientale, Energetica ed economica. Il progetto si pone come principale obiettivo la generazione di un aumento della sostenibilità di prodotto, di processo e sociale, del settore tessile.

Attraverso l’introduzione della nuova tecnologia blockchain e lo sviluppo degli strumenti tecnici che permetteranno di applicarla, si mirerà a dare un più elevato livello di trasparenza ai clienti business ed ai consumatori sia dal punto di vista ambientale che energetico.

Con una tracciabilità sia sui prodotti che sui consumi lungo l’intero ciclo produttivo, si assicurerà un maggior livello di chiarezza dal materiale grezzo sino al prodotto finito, rendendo disponibili ed accessibili tutte le informazioni di interesse a tutti gli stakeholder coinvolti.

La filiera di progetto va dall’orditura al finissaggio, passando per tessitura, trattamenti, stampa e, ovviamente, trasporti. Obiettivo del progetto è la tracciabilità dei diversi passaggi e l’acquisizione dei dati in blockchain in modo da garantirne la sicurezza e la non alterabilità.

Altro aspetto centrale è la sostenibilità energetica ed ambientale: per questo motivo molte delle informazioni raccolte faranno riferimento ai consumi delle diverse fasi di produzione.

I partner

della blockchain per la tracciabilità del made in italy

02.

Scopo finale del progetto TRAME è la tracciabilità completa dei flussi produttivi attraverso la blockchain, tecnologia che garantirà la provenienza e la veridicità delle informazioni inerenti il prodotto e i consumi generati dalla sua realizzazione. Consumatori e clienti potranno prendere visione dei dati acquisiti, volti a dare rilievo alla sostenibilità ambientale e a valorizzare i tessuti Made in Italy.

In quest’ottica, Uboldi Group, Top Digitex, Foodchain, Sait vogliono essere in prima linea, e dare una dimostrazione pratica di come, con l’adozione della blockchain, si possano ottenere risultati eccezionali, per tutto quello che riguarda la sostenibilità di prodotto, di processo e sociale.

Seguici sui Social